Il personale della scuola


La scuola è la nostra passione!

Siamo un corpo docente unito e motivato che dedica attenzione ai bambini perché crescano in un ambiente sereno che valorizzi tutte le loro potenzialità.

 Al fine di raggiungere gli obiettivi didattici prefissati, gli insegnanti utilizzano strategie diversificate dal punto di vista metodologico, consapevoli del fatto che la modalità di stimolare la curiosità e l'interesse dei bambini può contribuire in modo determinate a motivarli e a far crescere in loro il senso di ricerca e di procedere per tentativi, ipotesi, conferme e sconferme.

Principali strategie adottate:

  • Interdisciplinarietà per l'acquisizione di un sapere articolato ed insieme unitario;
  • Attenzione alle caratteristiche psicologiche dell'età evolutiva e scelta di percorsi e metodi di lavoro che suscitano interesse negli alunni e ne promuovano la creatività;
  • Personalizzazione dell'insegnamento in relazione alle esigenze e alle capacità degli alunni;
  • Valorizzazione di tutti i linguaggi, verbali e non verbali, accreditando loro pari dignità;
  • Attività extra-scolastiche come occasione di relazioni interpersonali che favoriscano la crescita e la maturazione personale;
  • Uscite didattiche strettamente collegate con la programmazione didattica;
  • Utilizzo di materiale multimediale;
  • Collaborazione con le famiglie e gli enti locali per condividere e realizzare gli obiettivi fissati.

Gli insegnanti

Serena Antolini

Insegnante sezione Giraffe

Diplomata magistrale con abilitazione all'insegnamento! Faccio questo lavoro dal 2001 con amore e tanta passione! Sono sempre disponibile e le mie colleghe mi usano come megafono e come scala! Quando non lavoro mi piace camminare e giocare a pallavolo!!

Silvia Bustaggi

Insegnante sezione Gatti

Non ho mai avuto dubbi, da grande volevo fare la maestra. Ho frequentato la scuola magistrale quinquennale e nel 2001 il mio desiderio si è avverato. Questo per me non è un lavoro ma una grande passione, non posso dire che sia sempre facile ma di sicuro ogni giorno è un momento  magico unico e irripetibile, che solo i bambini  mi possono  dare.

Marianna Coato

Insegnante sezione Farfalle

Il desiderio fin da bambina di diventare maestra mi ha portato al diploma magistrale e la mia passione per la danza e per lo sport mi ha fatto raggiungere il diploma I.S.E.F. Dopo alcuni anni in palestra e tre figlie sono tornata al mio primo amore, fare la maestra, affrontando la vita sempre con il sorriso e pensando positivo!

Sabrina De Togni

Insegnante sezione Panda

Diplomata all'istituto magistrale con abilitazione all'insegnamento, da diverso tempo lavoro con i bambini e da circa due anni sono entrata a far parte del gruppo della scuola dell'infanzia Santa Famiglia.

Ho sempre saputo che il mio futuro sarebbe stato lavorare con i bambini,  perché sono puri, sinceri e spontanei, grazie a loro puoi riscoprire il bambino che sei stato in un viaggio pieno di emozioni e meraviglia.

Adoro la mia famiglia, mi piace viaggiare, leggere, cucinare e divertirmi in compagnia degli amici più cari.

Alessia Lovato

Insegnante sezione Gatti

Faccio questo lavoro da ormai 19 anni con tanta passione ed entusiasmo. Fin da piccola mi divertivo a giocare a fare la maestra con le mie bambole, perché penso e credo di aver sempre avuto questo desiderio, questa attrazione di stare coi bambini, soprattutto dopo aver frequentato la Scuola Magistrale e svariate esperienze come baby sitter.

Quando questo momento si è avverato mi sono sentita realizzata per essere riuscita a raggiungere questo mio traguardo, tramite anche il sostegno e l’incoraggiamento dei miei cari che mi hanno sempre spronata e donato tanta forza, perché avevano capito che ci tenevo.

Quando non sono al lavoro mi piace andare in montagna per respirare aria pulita, facendo passeggiate e scoprire panorami favolosi cercando quella ricarica che mi renderà pronta a rimettermi in gioco quando ritornerò dai miei bambini.

Gessica Spiazzi

Insegnante sezione Farfalle

Fare la maestra per me non è un lavoro ma una vera passione. Da piccola leggevo i libri alle mie bambole adesso li leggo ai bambini con lo stesso entusiasmo. Sono una maestra creativa, colorata e pasticciona!! Fuori dalla scuola non rinuncio ad un caffè in compagnia e appena posso scappo sui monti.

Elisa Righetti

Supporto a Farfalle e Bruchi

Diplomata in Istituto Magistrale e laureata in Scienze dell'Educazione. Ho lavorato per circa dieci anni nell'ambito della scuola, di diverso ordine e grado come assistente alla comunicazione di bambini e ragazzi con disabilità sensoriale. Ho iniziato a lavorare in questa scuola tre anni fa sentendomi fin da subito parte di questa grande e calorosa famiglia. Ho sempre sognato di lavorare nel mondo dell'infanzia perché secondo me ogni bambino è un dono prezioso e mi piace pensare che i bambini sono come farfalle nel vento...alcuni possono volare più di altri, ma ognuno vola nel modo migliore che gli è possibile...perché quindi fare paragoni? Ognuno è diverso, ognuno è speciale, ognuno è bello e unico! Durante il tempo libero mi piace passeggiare in montagna o lungo il lago, cucinare (in modo particolare i dolci) e dedicarmi ad attività di volontariato nell'ambito parrocchiale mettendomi a servizio di chi ha bisogno.

Marina Riolfi

Insegnante sezione Bruchi

Diploma magistrale con abilitazione all'insegnamento. La scuola dell'infanzia di Negrar la considero la mia seconda casa e ancora dopo molti anni di insegnamento la curiosità e l'entusiasmo è sempre tanto soprattutto e grazie ai bambini.

Marta Tommasi

Supporto Giraffe e Coccinelle

Ho sempre desiderato diventare una maestra e per questo il mio percorso scolastico è stato orientato fin da subito al mondo della scuola. Ho conseguito il diploma di Liceo socio-psico-pedagogico e a luglio 2020 mi sono laureata in Scienze della Formazione primaria. A settembre dello stesso anno è iniziato il mio viaggio qui alla scuola dell’infanzia Santa Famiglia di Negrar.

Amo relazionarmi con i bambini, chiacchierare con loro e condividere assieme i vari momenti della giornata, di gioco e di attività. Sono una persona solare, energica e super-organizzata e, quando non sono a scuola, adoro dedicare del tempo ai miei amici e alla mia famiglia.

Valentina Marchesini

Supporto Panda e Giraffe

Ciao! Sono Valentina e sono l’insegnante di supporto della sezione Gatto e della sezione Panda. Sono laureata in Scienze dell’educazione e sono arrivata in questa scuola nel 2017 per un tirocinio e nel 2019 sono entrata a far parte di questo gruppo. Ho sempre pensato che avrei lavorato nel mondo dell’infanzia. Mi piace lavorare con i bambini perché sono sinceri e spontanei e possono sempre insegnarci qualcosa. Sono una persona positiva e solare. Nel tempo libero vado a cavallo (mia grande passione da sempre) e faccio lunghe passeggiate in montagna.

Sara Zantedeschi

Insegnante sezione Coccinelle

Sposata con due figlie. Mi sono diplomata alla scuola magistrale e nel 1999 ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento tramite concorso.
Lavoro nel mondo della scuola dal 2000 ed ogni giorno è come se fosse il primo, stesse emozioni e stesse soddisfazioni.
Stare assieme ai bambini è sempre stata per me una passione e il segreto per avviare al meglio la giornata è passione, pazienza, spirito di iniziativa ed un buon sorriso.

Il personale

Chiara Girelli

Coordinatrice didattica

Diplomata all'istituto Magistrale quinquennale con abilitazione all'insegnamento (1995) e laureata in Scienze dell'Educazione con specializzazione educatrice professionale (2001). Per molti anni ho lavorato come Coordinatrice-Educatrice nei vari Progetti e servizi per minori del territorio e nelle Scuole dell'Infanzia e primaria. Sono stata Scout per circa 15 anni e ho fatto mio il motto del fondatore Baden Powell: " Lascia il mondo migliore di come l'hai trovato". Sono convinta che partendo proprio dai bambini, relazionandosi e facendo esperienza con loro, si possano far crescere persone autentiche, cittadini attivi e sensibili verso il prossimo; assieme a tutto il personale della scuola, lavoro quotidianamente per perseguire questo obiettivo. Quando non sono a scuola mi piace stare con la mia famiglia, partecipare attivamente alla vita scolastica dei miei figli, formarmi, leggere e di certo non rinuncio a passare giornate e serate in compagnia di amici.

Beatrice Vallenari

Segretaria

Diplomata in ragioneria, lavoro in questa scuola dal 2016, ma di fatto la frequento, come mamma, dal 2010 quando ha frequentato il primo dei miei tre bambini.

Sono una persona positiva e allo stesso tempo discreta e riservata.

Amo la lettura e la montagna, che mi piace scoprire con la mia famiglia e gli amici.

Nadia Riolfi

Ausiliaria

Sono Nadia Riolfi ausiliaria, e dal 2004 mi occupo dell'igiene e della cura degli ambienti della scuola. Uno spazio pulito e ordinato contribuisce a rendere la scuola più accogliente per i bambini, le famiglie e gli insegnanti.

Cinzia Rossi

Ausiliaria

Ciao, sono CINZIA ROSSI e il mio ruolo è di tenere il più possibile la scuola pulita! Sono mamma e nonna. Amo il mio lavoro e mi manca tantissimo il contatto con i bambini.

Maria Luisa Passilongo

Ausiliaria

Ho conosciuto questa scuola da mamma di 2 bambini e poi nel 2018 ho iniziato a lavorare come ausiliaria. Ne sono molto felice, adoro i bambini, i loro sorrisi mi fanno stare bene. Sono una persona positiva e vedo sempre il lato bello delle cose. Nel tempo libero amo stare con la mia famiglia e gli amici.

Giuseppina Sartori

Cuoca

Sono la cuoca della scuola "Fondazione Centro Parrocchiale per l'infanzia Santa Famiglia di Negrar". Cucino tutti i giorni per i bambini e per il personale, il menù vidimato dall'ASL utilizzando prodotti freschi che variano in base alle stagioni. In accordo con la direzione scolastica, cucino menù personalizzati in risposta alle esigenze particolari dei bimbi certificate dai pediatri. Il mio piatto forte è "bocconcini di manzo con vellutata di mais e piselli" con Buon Appetito.

Emanuele Montresor

Cuoco

Comitato di gestione

Il Comitato di gestione ha un potere decisionale in tutti gli ambiti organizzativi delle attività svolte all’interno della scuola dell’Infanzia; è assimilabile a tutti gli effetti ad un Consiglio di Amministrazione di un’azienda.

 Compiti:

  • Ha un Presidente;
  • Approva il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e i Percorsi progettuali annuali elaborati dal Collegio Docenti, tenendo conto delle proposte dei genitori coerentemente con il Progetto educativo FISM;
  • Regola gli affari che interessa la Scuola;
  • Delibera le Costituzioni in Giudizio di ogni genere;
  • Delibera i regolamenti interni;
  • Delibera le nomine del personale, nomina la Coordinatrice Pedagogica e stipula contratti di lavoro;
  • Stabilisce l’importo della retta annuale per la frequenza e le eventuali agevolazioni per particolari situazioni;
  • Provvede alla gestione Amministrativa;
  • Propone all’Assemblea le modifiche dello Statuto;
  • Compila i Bilanci e il rendiconto finanziario da sottoporre al voto dell’Assemblea.

Presidente della Fondazione

Don Luca Masin

Presidente del Comitato di Gestione

Caterina Cardinale

3 Membri designati dal Consiglio d’Amministrazione della Fondazione

Lionello Caprini (Vice presidente della Fondazione)

Caterina Cardinale

Lucia Marchesini

3 Rappresentanti dei genitori dei bambini

Perbellini Andrea

De Nardi Diego

Michele Zantedeschi

1 Rappresentante designato dal Comune di Negrar

Ass. Cultura e Istruzione Franca Righetti

1 Rappresentante del personale della Scuola dell’Infanzia

Chiara Girelli

Il consiglio di amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione è composto da 7 membri in carica per 3 anni:

  • 3 membri della Parrocchia: Presidente - Vice Presidente - Consigliere
  • Poveri Servi della Divina Provvidenza: 1 Consigliere
  • Genitori: 2 Consiglieri regolarmente eletti dall’Assemblea Genitori
  • L’Assemblea è costituita dai genitori dei bambini iscritti alla Scuola dell’Infanzia.

Fondazione Centro Parrocchiale per l'Infanzia "Santa Famiglia"


Scrivici

Compila il form

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Invalid Input
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.
Invalid Input

Dona il tuo 5x1000 a noi:

Fondazione Centro Parrocchiale per l'Infanzia "Santa Famiglia" 
CODICE FISCALE 03499930232

Fondazione Centro Parrocchiale per l'Infanzia "Santa Famiglia" | Via Guido Ghedini, 1 | 37024 Negrar di Valpolicella VERONA | P.IVA 03499930232

Ringraziamo di cuore gli Alpini di Negrar per averci fatto una donazione economica anche quest'anno in occasione delle feste natalizie!
DL Sostegni bis. Contributi Anti Covid - Bilancio 2020 - Sovvenzioni pubbliche 2021

Privacy Policy | Sito web by Third Eye